05.06.2023.

Autore: Dott. Roman Stamatović

Come mantenere l'igiene orale dopo l'installazione dell'impianto?

Dopo aver ottenuto un nuovo sorriso, dobbiamo imparare a mantenere correttamente l'igiene orale dell'impianto. Oltre ai regolari controlli, gli impianti dentali devono essere puliti come i denti naturali almeno due volte al giorno.

Come mantenere l'igiene orale dopo l'installazione dell'impianto?

Dopo l’intervento di chirurgia orale, i pazienti possono assumere un analgesico quando l'effetto dell'anestesia locale scompare. Si consiglia di applicare sull'area impacchi freddi per almeno 36 ore dopo l’intervento, ossia del ghiaccio per 15 minuti con pause di 30 minuti. L'applicazione continua di ghiaccio non è raccomandata. Il paziente deve ridurre l'attività fisica per alcuni giorni e mangiare cibi più morbidi per non rompere i punti o spingere il cibo nella ferita, che potrebbe disturbare la stabilità dell'impianto.

L'igiene orale post-operatoria degli impianti dentali è molto importante e contribuisce al successo complessivo dell’intervento chirurgico. Dopo aver installato l'impianto, il medico istruisce il paziente sulla corretta manutenzione del tessuto perimplantare e lo indirizza verso una corretta igiene orale.

Cosa si consiglia per la pulizia attorno all'impianto?

La zona attorno all'impianto deve essere mantenuta pulita utilizzando del collutorio, spazzolini morbidi, spazzolini elettrici a ultrasuoni, spazzolini interdentali plastificati, filo interdentale e idropulsori dentali.

Collutorio

Nella prima fase dopo l'installazione degli impianti dentali, risciacquare con agenti antisettici come soluzioni con una concentrazione di clorexidina (CHX) allo 0,12%.

Quale spazzolino scegliere?

Si consiglia uno spazzolino morbido o super morbido perché spazzolini più duri o con fibre più dure potrebbero danneggiare il tessuto intorno all'impianto.

Spazzolini interdentali

Servono per pulire le aree che non riusciamo a raggiungere con uno spazzolino normale. Lo spazzolino interdentale viene inserito in spazi più ampi che vengono lasciati dopo l’intervento con l'intenzione di facilitare la pulizia.

Filo interdentale

Il filo interdentale viene usato per pulire gli spazi tra la corona del dente e l'impianto, i denti adiacenti e i bordi delle gengive. Esiste un filo speciale in strisce con estremità rinforzate che viene utilizzato per pulire le aree inaccessibili sotto i ponti dentali, costruzioni All on 4 su impianti. Il filo ha un lato plastificato che viene inserito sotto il ponte e tirato dall'altro lato; la parte spugnosa del filo viene utilizzata per la pulizia sotto i ponti con movimenti in avanti e indietro.

Idropulsore dentale

L’idropulsore dentale è uno strumento con cui i residui di cibo e la placca vengono rimossi a fondo, servendo così come prevenzione contro la perimplantite. Con l’idropulsore dentale si mantiene un'eccezionale igiene intorno agli impianti dentali.

Pulizia professionale presso lo studio dentistico

Durante i controlli regolari, una volta l'anno, i nostri dentisti puliscono le aree intorno agli impianti con strumenti speciali.

Si tratta di brevi controlli preventivi che garantiscono soddisfazione e sicurezza a lungo termine con i vostri impianti Un'adeguata igiene orale dopo l'intervento chirurgico riduce la possibilità di complicanze e quindi i tempi di recupero. Un'igiene orale inadeguata è la causa principale della mancata osteointegrazione o del successivo rigetto dell'impianto.

 

 

 
Autore

Dott. Roman Stamatović

Ultimata la scuola superiore, ha completato diversi stage e aperto il proprio laboratorio odontotecnico. Il desiderio di crescita e di eccellenza e dieci anni di esperienza in odontotecnica lo spingono ad iscriversi nella Facoltà di odontoiatria, dove si laurea nel 2016. Ha maturato esperienze lavorative come medico odontoiatra in rinomate cliniche, e dal 2021 è entrato a far parte del team dello Studio Komadina. Con oltre 18 anni di esperienza lavorativa nel campo della protesi dentaria, trasmette al paziente armonia ed estetica del sorriso. Partecipa regolarmente a seminari e conferenze nazionali ed estere. Parla fluentemente inglese e italiano.

Richiesta di richiamata phone_callback