Autore: Goran Petris

I dentisti croati introducono nuovi standard di protezione contro il virus Covid-19

Le cliniche dentali croate hanno sempre prestato particolare attenzione alla disinfezione e alla sterilizzazione. In conformità con la situazione generata dal corona virus, sono stati introdotti standard aggiuntivi per la protezione dei pazienti e del personale.

I dentisti croati introducono nuovi standard di protezione contro il virus Covid-19

Già nella fase di prenotazione della visita, viene data particolare attenzione all'orario della visita dei pazienti, in modo che uno o due di loro possano attendere insieme secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute. Le sale d'attesa vengono regolarmente disinfettate e ventilate, mentre il personale della reception è protetto da uno schermo in plexiglas in un'area separata. Alcuni dentisti croati, tra cui Kalmar Implant Dentistry e Dental Studio Komadina, organizzano per i pazienti aree di attesa su terrazze all'aperto.

I medici e il personale di supporto sono protetti da camice monouso, guanti, maschere respiratorie idonee, occhiali protettivi e una maschera in plexiglass che copre tutto il viso. Dopo ogni paziente, le apparecchiature monouso vengono smaltite correttamente e le maschere sostituite e sterilizzate per prevenire il contatto attraverso gocce paziente-paziente o paziente-medico. Il personale del laboratorio o del centro diagnostico è dotato della stessa attrezzatura.

Dopo ogni paziente, tutte le superfici di lavoro vengono disinfettate e gli strumenti di lavoro sterilizzati separatamente ad alte temperature, imballati nella confezione prevista e conservati in armadi dentali separati. Seguendo i protocolli e con le corrette sterilizzazione e disinfezione, si impedisce la trasmissione di eventuali microrganismi.

Alcune delle cliniche più grandi, che presentano le condizioni adatte, hanno introdotto la filtrazione dell'acqua e dell'aria in tutte le parti della clinica e hanno ulteriormente ridotto i rischi per la salute dei loro pazienti. Indipendentemente da tutte le precauzioni adottate nelle cliniche dentali, i pazienti devono attenersi alle misure prescritte per la disinfezione delle mani, il distanziamento sociale e i contatti.

Autore

Goran Petris

Ha conseguito la laurea magistrale in Gestione del Turismo Internazionale. È titolare di un’agenzia turistica e da oltre quindici anni collabora con numerose cliniche dentali e strutture mediche nello sviluppo del turismo sanitario e dentale. È esperto nell’integrazione del marketing digitale nelle attività aziendali, nonché nella definizione e monitoraggio dei processi operativi finalizzati all’ottimizzazione delle prestazioni, all’aumento del numero di pazienti e alla crescita dei ricavi.

Richiesta di richiamata phone_callback