30.06.2020.

Autore: Dott. Marin Karabaić

Perché scegliere lo zircone ceramica per corone e ponti dentali?

Le corone in zircone sono realizzate in ceramica solida, si distinguono per l'elevata resistenza e la raffinata estetica e si adattano perfettamente alle caratteristiche dei denti naturali, conferendo un aspetto naturale anche al sorriso.

Perché scegliere lo zircone ceramica per corone e ponti dentali?

Lo zircone è utilizzato in odontoiatria da molti anni, tuttavia, principalmente a causa del prezzo più basso e di un processo produttivo più semplice, le corone in metallo-ceramica sono ancora le più comuni sul mercato. Grazie allo sviluppo delle caratteristiche dei materiali stessi e delle tecniche di fabbricazione, lo zircone occupa il primo posto nell'offerta ai pazienti.

Le corone e i ponti in zircone sono caratterizzati da un'elevata resistenza e quindi una ridotta possibilità di rottura della ceramica e del dente stesso, supporto della corona. Questo è il motivo per cui oggi non solo lo zircone è utilizzato per realizzare corone e ponti, ma anche per otturazioni in ceramica inlay, onlay e overlay, che sostituiscono le otturazioni in composito classiche più morbide, dove possono verificarsi incrinature e scolorimenti. Lo zircone non cambia colore nel corso degli anni, garantendo una migliore estetica e tenuta a lungo termine, e prevenendo la formazione di carie secondarie.

Il vantaggio più importante dello zircone come materiale per la realizzazione di corone è la sua biocompatibilità, che non causa reazioni allergiche, come invece accadeva con le corone precedenti per la presenza di nichel, e nemmeno irritazioni e recessioni gengivali.

La realizzazione di una corona in zircone è un po' più impegnativa di una classica. La preparazione dei denti richiede una significativa maggiore precisione, tuttavia la rettifica dei denti è molto più ridotta di prima, preservando così al massimo la parte sana restante del tessuto dentale.

Le corone in zircone sono realizzate con la tecnologia digitale CAD/CAM, che raggiunge una precisione micrometrica nella produzione di protesi dentali. La scansione del modello, l'elaborazione e la progettazione digitale e la lavorazione meccanica dei blocchi di zircone hanno notevolmente ridotto i tempi di realizzazione. Ecco perché oggi, nelle cliniche che dispongono di un laboratorio dotato di tecnologie CAD/CAM digitali, è possibile ottenere una corona o un ponte su denti rettificati o impianti, nonché aggiornamenti completi dei denti di zirconio, in un solo giorno.

Attualmente, le corone di zircone stanno diventando lo standard d'oro quando si tratta di scegliere il materiale per una corona. Le cliniche consigliate sul portale seguono questi standard e migliorano la qualità del servizio verso i loro pazienti, formando continuamente il personale e investendo in nuove tecnologie.

 

Dott. Marin Karabaić
Autore

Dott. Marin Karabaić

Il dott. Marin Karabaić ha completato gli studi in Odontoiatria nel 2011. Nel 2013 si è iscritto alla RWTH International Academy AAchen University e ha conseguito il diploma in "Mastership Status Laser Therapy in Dentistry". Nel 2016 ha iniziato a frequentare la Danube Private University Krems Austria, seguendo il "Master of Science in Oral Surgery/Implantology", che ha completato nel 2019 ottenendo il titolo di Msc in Oral Surgery/Implantology. Nel 2018 è stato ospite del BTI Biotechnology Institute a Vito

Richiesta di richiamata phone_callback