Il dente rimanente può dover essere rimosso a causa di una serie di fattori, tra cui fratture verticali, granulomi, cisti, fratture della corona del dente, denti decidui trattenuti, traumi, ascessi parodontali e impianti dentali. Di conseguenza, ognuna di queste diagnosi ha le proprie regole per quanto riguarda il posizionamento degli impianti dentali.

Quante visite ci vorranno per installare l'impianto dentale e creare il dente?

La prima visita

Durante la prima visita in clinica, il paziente deve sottoporsi a un esame clinico ed a una radiografia per valutare la quantità di osso e il modo in cui gli impianti saranno posizionati. Se le condizioni lo permettono, sarebbe ottimale installare un impianto dentale e delle corone provvisorie lo stesso giorno in cui viene estratto il dente. Questo trattamento è completamente indolore e di solito viene completato in meno di mezz'ora. Dopo l'intervento, viene presa un'impronta per realizzare un dente provvisorio, che viene poi posizionato all'impianto dentale precedentemente installato. A partire dalla clinica dentale, il paziente riceve istruzioni dettagliate sull'igiene orale e le istruzioni di comportamento fino al prossimo appuntamento.

La seconda visita

Con la seconda visita, di solito 2-3 mesi dopo l'inserimento dell'impianto, si rimuove la corona provvisoria e si prende un'impronta della corona definitiva. Durante questa visita, il dentista e l'odontotecnico definiranno il colore e la forma del futuro dente. Questa procedura è completamente indolore e può essere completata in soli 30 minuti.

La terza visita

Durante la terza visita, il dentista fissa il dente finale. Se il paziente ha richieste specifiche riguardanti il colore o la forma dei suoi denti, è necessario fare una correzione che può essere completata il giorno stesso in due ore.

Insieme ai controlli regolari, un impianto può essere una sostituzione dei denti che dura tutta la vita.