08.12.2021.

Autore: Dott. Marin Karabaić

Processo di posizionamento di un impianto dentale con una corona

Un impianto dentale è una protesi in titanio che viene inserita nell'osso per sostituire un dente mancante. In caso di perdita di un dente, è importante sostituire il dente con un impianto dentale per ripristinare la fisionomia facciale del paziente, l'estetica e la funzionalità del dente.

Processo di posizionamento di un impianto dentale con una corona

Il dente rimanente può dover essere rimosso a causa di una serie di fattori, tra cui fratture verticali, granulomi, cisti, fratture della corona del dente, denti decidui trattenuti, traumi, ascessi parodontali e impianti dentali. Di conseguenza, ognuna di queste diagnosi ha le proprie regole per quanto riguarda il posizionamento degli impianti dentali.

Quante visite ci vorranno per installare l'impianto dentale e creare il dente?

La prima visita

Durante la prima visita in clinica, il paziente deve sottoporsi a un esame clinico ed a una radiografia per valutare la quantità di osso e il modo in cui gli impianti saranno posizionati. Se le condizioni lo permettono, sarebbe ottimale installare un impianto dentale e delle corone provvisorie lo stesso giorno in cui viene estratto il dente. Questo trattamento è completamente indolore e di solito viene completato in meno di mezz'ora. Dopo l'intervento, viene presa un'impronta per realizzare un dente provvisorio, che viene poi posizionato all'impianto dentale precedentemente installato. A partire dalla clinica dentale, il paziente riceve istruzioni dettagliate sull'igiene orale e le istruzioni di comportamento fino al prossimo appuntamento.

La seconda visita

Con la seconda visita, di solito 2-3 mesi dopo l'inserimento dell'impianto, si rimuove la corona provvisoria e si prende un'impronta della corona definitiva. Durante questa visita, il dentista e l'odontotecnico definiranno il colore e la forma del futuro dente. Questa procedura è completamente indolore e può essere completata in soli 30 minuti.

La terza visita

Durante la terza visita, il dentista fissa il dente finale. Se il paziente ha richieste specifiche riguardanti il colore o la forma dei suoi denti, è necessario fare una correzione che può essere completata il giorno stesso in due ore.

Insieme ai controlli regolari, un impianto può essere una sostituzione dei denti che dura tutta la vita.

 
Dott. Marin Karabaić
Autore

Dott. Marin Karabaić

Il dott. Marin Karabaić ha completato gli studi in Odontoiatria nel 2011. Nel 2013 si è iscritto alla RWTH International Academy AAchen University e ha conseguito il diploma in "Mastership Status Laser Therapy in Dentistry". Nel 2016 ha iniziato a frequentare la Danube Private University Krems Austria, seguendo il "Master of Science in Oral Surgery/Implantology", che ha completato nel 2019 ottenendo il titolo di Msc in Oral Surgery/Implantology. Nel 2018 è stato ospite del BTI Biotechnology Institute a Vito

Richiesta di richiamata phone_callback