14.06.2022.

Come mantenere l'igiene orale?

L'igiene orale è l'arma più importante nella lotta contro la maggior parte delle malattie orali. Con una corretta igiene orale, un buon uso dei prodotti per l'igiene orale e visite dentistiche regolari, potete prevenire quasi tutte le malattie del cavo orale.

Come mantenere l'igiene orale?

Gli strumenti di base per mantenere l'igiene orale sono uno spazzolino da denti e un dentifricio. Oggi abbiamo un'ampia offerta di simili prodotti sul mercato, anche se la scelta del dentifricio non è importante quanto quella dello spazzolino. Ci sono spazzolini morbidi, medio duri, duri, elettrici, ad ultrasuoni. I pazienti spesso non sanno cosa scegliere e credono che sia meglio scegliere gli spazzolini più duri, pensando che rimuovano meglio il tartaro. Tuttavia, con una tale scelta e una tecnica di spazzolamento molto spesso errata, si provocano più danni a denti e gengive. I consigli di oggi sono: spazzolini morbidi contrassegnati come super o ultra soft.

Tuttavia, lo spazzolino e il dentifricio eliminano solo il 70% della placca in bocca. Pertanto, oltre agli strumenti di base per mantenere l'igiene orale, possiamo utilizzarne anche altri, come il filo interdentale, gli spazzolini interdentali, i collutori, le docce dentali.

Le raccomandazioni per l'igiene orale sono le seguenti: lavarsi i denti 2 volte al giorno, attendere 30 minuti dopo un pasto prima di lavarsi i denti, andare dal dentista almeno 2 volte l'anno.

Il vostro dentista dovrebbe spiegarvi la corretta tecnica di spazzolamento e l'uso corretto dei prodotti aggiuntivi per l'igiene orale.

La mancanza di rispetto di queste regole conduce alla creazione di placca, tartaro, gengiviti, parodontiti, perimplantiti, carie, pulpiti, necrosi della polpa, granulomi e ascessi.

L'igiene orale è importante per ogni persona e ogni età. E sebbene le malattie elencate colpiscano tutte le fasce d'età, dai adulti e dai anziani con lavori protesici e implantari, l'accumulo di placca e tartaro è particolarmente pericoloso se non viene mantenuta l'igiene orale. Dai adulti che hanno ponti e impianti, è molto importante utilizzare spazzolini interdentali, fili interdentali, docce dentali e collutori, oltre al spazzolino e dentifricio. Resti di cibo e placca possono rimanere sotto i ponti e intorno agli impianti, irraggiungibili dal spazzolino. Se non vengono utilizzati strumenti aggiuntivi e non vengono eseguite frequenti visite dal dentista, uno dei primi sintomi che il paziente noterà è il sanguinamento e il gonfiore delle gengive.

Con una corretta igiene e una bocca pulita senza placca e tartaro, questi sintomi scompaiono in breve tempo. Tuttavia, se in bocca si lasciano tartaro e placca, si possono verificare parodontiti e perimplantiti, gravi infiammazioni e riassorbimenti ossei intorno alla radice del dente o dell'impianto. A volte i pazienti si presentano al controllo quando è troppo tardi e i loro denti o impianti devono essere estratti.

Con una corretta igiene orale e visite regolari dal dentista, potete prevenire tutte le malattie elencate.