09.09.2022.

Autore: Dott. Ante Žuvela

Procedura e prezzo per lo sbiancamento dentale in Croazia

Il colore dei denti non è lo stesso per ogni persona, ma è influenzato da vari fattori, come la genetica, l'invecchiamento, le abitudini alimentari, la devitalizzazione e persino i farmaci. Per mantenere un colore naturale e bello dei denti, oggi un numero crescente di persone opta per lo sbiancamento.

Procedura e prezzo per lo sbiancamento dentale in Croazia

Attualmente, sul mercato abbiamo una vasta gamma di prodotti per lo sbiancamento dei denti, da quelli professionali, utilizzati dai dentisti nei loro studi, a quelli per uso domestico. Sebbene i prodotti sbiancanti da usare a casa stiano diventando sempre più popolari, dovreste assolutamente effettuare una pulizia professionale da un dentista, prima di sottoporvi a un simile trattamento. Succede spesso che le persone utilizzino kit sbiancanti a casa senza fare una pulizia prima, lasciando spesso tartaro, pigmentazione, gengive infiammate e persino carie su cui poi applicano gel sbiancante, spesso con risultati discutibili.

Tra gli agenti sbiancanti professionali, vengono spesso utilizzati preparati a base di perossido di idrogeno e perossido di carbammide. Questi si presentano sotto forma di gel e sono generalmente bicomponenti, dove il secondo componente è un attivatore per idrogeno o perossido di carbammide. Il gel viene attivato da una lampada polimerizzante o da un laser. Tuttavia, ci sono anche agenti che non richiedono la fotoiniziazione, poiché la reazione inizia semplicemente mescolando i due componenti.

Sebbene siano tutti mezzi efficaci per lo sbiancamento, quello con il laser presenta un ulteriore vantaggio rispetto agli altri, perché non solo è più efficace nell'ottenere un colore dei denti più luminoso, ma garantisce una sensibilità dei denti molto ridotta rispetto ad altri mezzi.

La procedura di sbiancamento dura 30 minuti e viene eseguita durante tre visite, a distanza di una settimana l'una dall'altra. Prima di ogni sbiancamento, i denti devono essere puliti e il tartaro rimosso, se necessario. Dopodiché, si applicano dei divaricatori per le labbra e una protezione sotto forma di gel gengivale. Quando tutti i tessuti molli sono ben protetti, affinché non entrino in contatto accidentalmente con il gel sbiancante, si procede con l'applicazione del gel sbiancante. Una volta attivato il gel con un laser o una lampada, questi resta sui denti per 15-20 minuti, quindi viene rimosso e i denti vengono ricoperti con un altro gel contro l'ipersensibilità. Dopo la terza visita, confrontiamo il colore nelle foto prima e dopo.

Oltre alla possibile ipersensibilità dei denti, che può verificarsi solo uno o due giorni dopo lo sbiancamento, non ci sono particolari effetti collaterali per lo sbiancamento.

Il colore che otteniamo dopo lo sbiancamento non è permanente, perché dopo qualche tempo i denti riprendono il loro colore naturale. A volte è necessario ripetere la procedura dopo un anno.

Secondo il tipo di trattamento dentale, il prezzo presso i dentisti croati parte da 300 Euro.

Dott. Ante Žuvela
Autore

Dott. Ante Žuvela

Il dott. Ante Žuvela si è laureato in odontoiatria a Fiume, nel 2014. Nel 2016 ha terminato il corso Sistema completo di endodonzia meccanica presso Novodent Opatija e nel 2017 il corso di Endodonzia e trattamento reciproco del canale presso Interdent Celje. Nel 2018 ha preso parte al Corso di Fotografia Odontoiatrica AE Vision Zagreb. Nel 2018 ha completato il Corso di Endodonzia e trattamento laser del canale presso la Facoltà di Odontoiatria di Zagabria, e nel 2019 il Corso intensivo di endodonzia e restauro al Dentum Medical Rijeka.

Richiesta di richiamata phone_callback