06.08.2019.

Tecnologia CAD-CAM e nuovi materiali protesici

Cos’è CAD-CAM e come migliora la creazione e la qualità dei sostituti protesici dentali? CAD-CAM (computer-Aided Design e Computer-Aided Manufacturing) è l'abbreviazione di programmazione e produzione su computer di denti artificiali nell'odontoiatria quotidiana.

Tecnologia CAD-CAM e nuovi materiali protesici

I principali vantaggi dell'utilizzo di questa tecnologia sono:

  • riduzione della possibilità del sbagliare umano e precisione nella creazione
  • pianificazione della terapia più semplice
  • protesi anatomicamente, funzionalmente ed esteticamente di qualità superiore
  • installazione di precisione senza rettifiche e regolazioni aggiuntive
  • durabilità e morso di alta qualità senza interferenze
  • creazione rapida e installazione nel corso di una visita dal dentista

L'uso di nuove tecnologie in odontoiatria evita la possibilità di errore da parte dei tecnici di laboratorio e massimizza la precisione nella creazione. La macchina di fabbricazione può essere collegata a un dispositivo per prendere l'impronta digitale della mascella e consente al medico di pianificare perfettamente la procedura terapeutica, le dimensioni e l'aspetto anatomico del dente. La creazione di sostituti dentali (corone, ponti, otturazioni in ceramica e faccette) è rapida ed estremamente precisa, pertanto non sono necessarie ulteriori rettifiche e regolazioni durante l'installazione, e la sostituzione completa perfettamente le imperfezioni e le irregolarità del dente. Dopo l'impianto del dente, il morso è corretto, esteticamente e funzionalmente adattato al paziente, così si evita ogni disagio e si prolunga la durata del lavoro. Quando il dente veniva creato manualmente per l’installazione della corona, il paziente doveva attendere alcune settimane ed erano necessarie più visite dal dentista. L'utilizzo della tecnologia CAD-CAM ha notevolmente accelerato questo processo e la presa dell’impronta, la progettazione dei denti e il lavoro finale sono completati in un'ora, rendendo spesso sufficiente, in questo modo, solo una visita. Lo sviluppo di tecnologie digitali in odontoiatria ha aumentato la velocità del lavoro e la sicurezza del paziente, ricorrendo a nuovi materiali come la vetroceramica che imita meglio la durezza, la trasparenza, l'estetica e la funzionalità del dente.

I vantaggi principali della vetroceramica sono i seguenti:

  • trasparenza del dente naturale, che garantisce un risultato soddisfacente estetico
  • alto livello di imitazione della durezza dei denti naturali
  • elasticità, che minimizza i danni al lavoro e agli altri denti durante il contatto
  • durata del lavoro

I sostituti dentali in vetroceramica possono essere realizzati da odontotecnici in un laboratorio odontotecnico; tuttavia, poiché è un materiale dall'alto valore estetico e funzionale, che prevede un costo più elevato per il cliente, raccomandiamo caldamente di rivolgersi a cliniche che utilizzano la tecnologia CAD-CAM affinché il lavoro finale non sollevi obiezioni. Grazie alle sue caratteristiche, la vetroceramica supera esteticamente e funzionalmente materiali come ceramica e zirconio, e imita al meglio i denti naturali. Si consiglia l’installazione nella parte anteriore della mascella, in virtù del suo alto valore estetico, e l'utilizzo in caso di corone individuali su denti naturali e impianti. Viene anche utilizzato per ponti a due parti, ma per la sua somiglianza con il dente naturale, non è consigliabile per ponti con più parti per evitarne la rottura (collegando un dente mancante). Se utilizzato per fissare una protesi totale agli impianti, è necessario utilizzare almeno 8 impianti.

L'uso di nuovi materiali e tecnologie contribuisce all'estetica, alla funzionalità e alla durata nel sostituire e correggere irregolarità e difetti dentali, accelera i processi di trattamento e aumenta la soddisfazione del paziente. Perciò, prima di scegliere un dentista, prestate attenzione alle attrezzature utilizzate e al ricorso alle nuove tendenze nell'odontoiatria da parte della clinica selezionata.

Richiesta di richiamata phone_callback