27.09.2022.

Autore: Dott.Ssa. Majda Dželalagić Adžajlić

Faccette dentali

Le faccette sono una sostituzione protesica fissa realizzata principalmente per i denti anteriori, con l'obiettivo di ottenere un'estetica di qualità superiore.

Faccette dentali

Sono molto sottili, vengono applicate al lato esterno visibile del dente e sono realizzate in ceramica integrale, materiale caratterizzato da biocompatibilità e trasparenza. La ceramica utilizzata per realizzare le faccette riflette perfettamente la luce, proprio come un dente naturale, raggiungendo la massima naturalezza nell'aspetto.

Il prezzo delle faccette presso i dentisti croati è di circa 300 EUR per dente.

Le faccette sono ideali per correggere piccoli difetti estetici, come la chiusura degli spazi tra i denti e la correzione di forma, dimensioni o colore dei denti naturali.

Il vantaggio delle faccette è che richiedono una preparazione minima, ossia solo la levigatura della superficie del dente (circa 0,5 mm), di molto inferiore alle necessità di levigatura richieste per altre soluzioni, come ad esempio le corone dentali. Una preparazione minima dei denti garantisce il massimo mantenimento possibile del tessuto dentale duro.

L'intera procedura è completamente indolore e viene eseguita in anestesia locale. Tra le visite in studio e il completamento del lavoro, i denti sono protetti con faccette provvisorie.

Poiché le faccette sono caratterizzate da uno spessore minimo (sono molto sottili), i denti devono essere sani, ben conservati e senza grandi otturazioni, prima che le faccette siano posizionate.

Le faccette "non prep", per cui non è necessaria la levigatura della superficie dei denti e quindi anche l'anestesia. Tuttavia, simili situazioni sono piuttosto rare. È necessario, infatti, eseguire un esame approfondito del paziente al fine di valutare se sia idoneo all'applicazione della suddetta tipologia di sostituto protesico.

Dopo la consulenza, sono necessarie almeno due visite in studio fino al completamento della procedura. La durata della realizzazione dipende dalla situazione da correggere e dal numero di faccette da realizzare.

Il laboratorio utilizza la tecnologia più avanzata per la produzione di protesi sostitutive. La tecnologia di progettazione informatica CAD CAM crea sostituzioni di forma e dimensione perfette, che con le loro caratteristiche risolvono anche  i casi più complessi.

Oltre alla tecnologia di realizzazione CAD CAM, le faccette vengono realizzate da un odontotecnico anche con modellazione manuale su moncone ignifugo. Un tale approccio su misura per il paziente garantisce un'estetica molto elevata.

Dopo aver applicato le faccette con il processo di cementazione, è necessario mantenere una corretta igiene orale, che assicuri la loro durata e il mantenimento in generale della salute dei denti del paziente.

Le faccette in ceramica, come soluzione odontoiatrica, rappresentano l'apice delle esigenze nell'approccio personalizzato al cliente, alla complessità e alla precisione della produzione, e una soluzione superiore a lungo termine che soddisfa le aspettative di chi vuole una sostituzione protesica di alto livello.

 
Dott.Ssa. Majda Dželalagić Adžajlić
Autore

Dott.Ssa. Majda Dželalagić Adžajlić

La Dott.ssa Majda Dželalagić Adžajlić si è laureata in odontoiatria presso la Facoltà di Medicina di Fiume nel 2008. Fa parte del team di specialisti della clinica Kalmar Implant Dentistry da 2015. Ha ottenuto la sua specializzazione in Croazia e all'estero frequentando corsi professionali nel campo della odontoiatria estetica conservativa, protesi dentaria, endodonzia e riabilitazione implantoprotesica. Fluente in italiano e inglese.

Richiesta di richiamata phone_callback