02.05.2020.

Autore: Dott. Marin Karabaić

Vantaggi dell'utilizzo del laser nell'odontoiatria moderna

I vantaggi del laser rispetto al lavoro classico sono i seguenti: riduzione del dolore durante l'intervento, conservazione del volume massimo di tessuto dentale, sterilizzazione dell'area di lavoro e biostimolazione o guarigione più rapida dei tessuti molli trattati.

Vantaggi dell'utilizzo del laser nell'odontoiatria moderna

lavoro e biostimolazione o guarigione più rapida dei tessuti molli trattati.

In odontoiatria, il laser è presente da molti anni, per la precisione dalla fine degli anni '80. Tuttavia, a causa dei costi elevati e della formazione necessaria nel suo utilizzo, è impiegato da un piccolo numero di studi dentistici. Lo Studio Komadina si annovera fra le poche cliniche che ricorrono ai laser dentali nella loro pratica quotidiana in quasi ogni intervento si può contare su uno staff professionalmente preparato e costantemente aggiornato nel campo del laser nella medicina dentale. I laser possono essere utilizzati per i tessuti duri e molli, per questo motivo lo Studio Komadina vanta due tipi di laser dell'azienda Biolase.

I laser vengono utilizzati in quasi tutti i settori della medicina dentale. Il trattamento classico di processi infiammatori, granulomi e cisti appartiene al passato. Grazie alla tecnologia laser, la cura di tali patologie è molto più veloce, più indolore e più efficace.

In precedenza, si riteneva impensabile il trattamento di malattie virali come Herpes Simplex e Zooster. Allo Studio Komadina il trattamento laser di tali malattie si è rivelato molto efficace, abbreviando i tempi di recupero e portando a una completa guarigione in tempi record.

La rimozione della carie con laser è senza contatto e selettiva. Ciò riduce il dolore e lo stress sul dente, lasciando intatto il tessuto dentale sano e, allo stesso tempo, sterilizzando l'area di lavoro, eliminando i germi con il raggio laser e contribuendo a una prognosi migliore per la polpa e il dente nella sua complessità.

Il trattamento delle malattie parodontali non è mai stato più comodo ed efficace. Il trattamento classico di tali patologie richiede il curettage e la lucidatura delle radici con le curette per arrestare la malattia, il che è abbastanza scomodo, doloroso e traumatico per i pazienti. La terapia laser si traduce in risultati significativamente migliori in meno tempo, senza dolore e stress per i pazienti.

I laser hanno portato a una rivoluzione nella medicina dentale, in cui non solo hanno facilitato l'esperienza del paziente della clinica, ma hanno anche migliorato la qualità del servizio fornito.

Dott. Marin Karabaić
Autore

Dott. Marin Karabaić

Il dott. Marin Karabaić ha completato gli studi in Odontoiatria nel 2011. Nel 2013 si è iscritto alla RWTH International Academy AAchen University e ha conseguito il diploma in "Mastership Status Laser Therapy in Dentistry". Nel 2016 ha iniziato a frequentare la Danube Private University Krems Austria, seguendo il "Master of Science in Oral Surgery/Implantology", che ha completato nel 2019 ottenendo il titolo di Msc in Oral Surgery/Implantology. Nel 2018 è stato ospite del BTI Biotechnology Institute a Vito

Richiesta di richiamata phone_callback