22.06.2022.

Autore: Dott. Daniel Kalmar

Come sostituire un dente mancante?

Dipendendo dalle condizioni di salute del paziente, dell'usura o della salute dei denti adiacenti e dei desideri del paziente, il dente mancante può essere sostituito fissando un ponte a tre denti sui denti adiacenti o installando un impianto con una corona dentale.

Come sostituire un dente mancante?

Nonostante lo sviluppo dell'odontoiatria e una campagna di informazione sempre più mirata sull'importanza di una corretta igiene orale, i pazienti presentano spesso un dente mancante, soprattutto nella parte anteriore, il che rappresenta una sfida per il dentista che desidera soddisfare le aspettative dei pazienti e allo stesso tempo, l'aspetto estetico e funzionale.le.

Quali sono le possibilità?

La mancanza di un dente, sia nella zona anteriore che in quella posteriore, può essere compensata con:

1. Installazione di un impianto dentale

La terapia implantoprotesica oggi rappresenta il golden standard per compensare alla mancanza di un dente, sia nella zona anteriore, sia quella posteriore. Installando impianti con corona, proteggiamo i denti adiacenti eppure preveniamo la trazione dell'osso mascellare e il movimento di altri denti verso lo spazio vuoto. Ripristiniamo l'estetica e funzionalità di un dente naturale.

Procedure indolori, soprattutto, rapide, oltre alla possibilità di realizzazione immediata con il fissaggio di un dente provvisorio a un impianto durante la terapia, garantiscono al paziente e al dentista un ottimo controllo, la facilità di scegliere il materiale appropriato e infine, la soddisfazione dell'aspetto estetico e funzionale.

Tecnologie e procedure all’avanguardia ci permettono di installare impianti ai pazienti con insufficienza ossea, qualità ossea inadeguata e difetti con procedure minimamente invasive in anestesia locale, dando la massima attenzione al fornire l'esperienza più piacevole possibile al paziente.

Il prezzo per l'installazione di un impianto con corona in metallo-ceramica ha un costo di circa 800 EUR, mentre un impianto premium con garanzia a vita e corona in zircone costa circa 1.200 EUR.

2. Installazione di un ponte dentale

Realizzare un ponte dentale ci permette di sostituire alla mancanza di un dente nei casi in cui l'installazione di un impianto dentale non sia possibile o quando i denti adiacenti sono danneggiati o usurati, utilizzandoli come supporto per i denti mancanti, inoltre, verranno ripristinate l'estetica e la funzionalità.

Nonostante le tecnologie odierne, il dentista si trova spesso in fronte a situazioni in cui l'installazione di un impianto dentale non è possibile.

Le ragioni responsabili sono malattie croniche, igiene inadeguata, che rappresenta una base piuttosto debole per il successo della terapia, e vari altri fattori.

La costruzione del ponte dentale è minimamente invasiva, consente il posizionamento immediato o comunque in tempi brevi dei denti provvisori e favorisce l'accordo con il paziente sui desideri e materiali, senza sottomettere l'aspetto funzionale.

Il dentista, in anestesia locale, prepara due denti adiacenti limandoli, variando e modificando minimamente la loro forma.

Posizionando le corone sui denti preparati tramite limatura, creiamo una base per l'inserimento del ponte dentale, dove la corona al centro rappresenta un elemento sostitutivo del dente mancante.

L'installazione di un ponte in metallo-ceramica costa circa 600 EUR, mentre il ponte in zircone circa 900 EUR.

Anche in questo caso, una buona comunicazione con il paziente, l'ascolto dei suoi desideri e, soprattutto, un atteggiamento professionale ed esperto creano un'esperienza reciprocamente piacevole.

Le possibilità sono tante, la scelta del materiale è ampia, pertanto basta essere coraggiosi e non avere paura!

Dott. Daniel Kalmar
Autore

Dott. Daniel Kalmar

Dott. Daniel Kalmar è il proprietario della clinica odontoiatrica Kalmar Implant Dentistry. È un eccellente esperto nel campo dell'implantologia e della protesi dentale. È membro di associazioni odontoiatriche nazionali e internazionali e partecipa a numerosi congressi internazionali. Fluente in inglese e italiano.

Richiesta di richiamata phone_callback