La maggior parte dentisti in Croazia si occupa da anni, con grande successo, dell'integrazione degli impianti dentali. Per questo motivo, Croazia è una delle destinazioni più rinomate in cui persone provenienti da tutta Europa, in particolare dall'Italia, dalla Svizzera, dall'Austria e dalla Germania, si sottopongono all'inserimento degli impianti.

Per essere al sicuro nella riuscita della procedura, è necessario farsi le seguenti domande:

Che tipo di impianti dentali scegliere?

Oltre agli impianti in titanio, vengono realizzati anche impianti completamente in ceramica. Gli impianti hanno lunghezze e larghezze diverse, in base alla sezione della mascella in cui vengono incorporati. Inoltre, gli impianti hanno superfici diverse per una migliore qualità del legame osseo. Secondo la qualità e la quantità di osso a disposizione, mediante una corretta scelta dell'impianto, possiamo evitare procedure chirurgiche come l'aumento osseo e il rialzo del seno mascellare. Prima dell'inserimento dell'impianto, è necessario che il medico faccia una corretta diagnosi e vi spieghi bene lo stato della mascella, proponendo più scelte di terapia implantare.

Qual è il prezzo di inserimento di impianti dentali?

Per la scelta degli impianti, il prezzo spesso rappresenta il fattore fondamentale. Se il quadro clinico è buono e il vostro corpo è immunologicamente resistente, e se avete una mascella sana di buon volume, c'è pochissimo rischio di rigetto dell'impianto. Le nuove tecnologie hanno permesso ai produttori di impianti di ottenere superfici implantari di alta qualità che si legano facilmente e rapidamente all'osso. A causa della complessità di realizzare la superficie e della qualità del materiale, i prezzi degli impianti in Croazia possono aumentare drasticamente. La qualità dell'impianto aumenterà il successo della procedura di chi non gode di perfetta salute; pertanto, sarà necessario scegliere un implantologo esperto e, attraverso vari consulti, trovare la soluzione più conveniente per voi.

Quali sono i migliori marchi di impianti dentali?

Gli impianti utilizzati dalla maggior parte delle cliniche in Croazia e nel mondo, che hanno dimostrato di ottenere la più alta percentuale di successo nell’integrazione, sono Straumann e Nobel Biocare. Una presenza pluriennale sul mercato, un alto numero di impianti integrati e un costante investimento nella ricerca di superfici implantari innovative e di qualità, che si legano più facilmente e velocemente all'osso, hanno permesso che questi marchi siano diventati standard nel settore dell'implantologia. Oltre ad essi, numerosi dentisti includono tra gli impianti della più alta qualità anche Astra Tech, Megagen, Implant Direct, Dentium, BTI e molti altri. Per ogni impianto integrato è importante ottenere un certificato di qualità e una garanzia. Per quanto riguarda gli impianti di qualità, la garanzia è a vita, mentre per quelli di qualità inferiore è di 10 anni. Non è consigliabile ricorrere ai cosiddetti impianti low cost, perché sono realizzati in piccole serie con materiali di qualità media che tendono a rompersi, causando altre complicazioni che possono portare a nuovi interventi chirurgici più seri.

Se è necessario sostituire tutti i denti, è necessario posizionare più impianti nella mascella e fissarli con un ponte dentale. Puoi leggere di più su questo argomento su quanto costa rifare tutti i denti in croazia, All-on-4 Croazia o All-on-6 Croazia.

Dott. Tihomir Komadina

Di seguito è riportato un elenco di cliniche in Croazia che offrono impianti con garanzia a vita: